Attività Culturali

LA DISFIDA DELLO STINCONE 

L’Associazione Culturale S. Agostino, nata per proporre e rievocare tradizioni del nostro paese e delle nostre terre, prende il nome da Sant’Agostino in onore del Santo che è festeggiato il 28 agosto presso la Chiesa sita in piazza S. Antonio, località borgo Murata.
Uno dei primi impegni di quest’Associazione è stato quello di proporre e organizzare dei giochi popolari denominati la " Disfida dello Stincone ".

Lo Stincone era il nome con il quale si indicava, e si indica tutt’oggi, tutta la zona situata dietro la Chiesa, oggi detta Chiesa di S. Agostino, ma che nel passato essendo dedicata alla Madonna era denominata "S. Maria dello Stincone", dal nome appunto della mulattiera che dal centro storico di Rocca d’Arce portava a tale Chiesa.

Come si evince dal libro del Grossi dedicato ad Arce, la predetta Chiesa, nel passato, è stata la Chiesa Madre Parrocchiale di Rocca d’Arce, infatti, tutt’oggi si trova nel territorio del comune di Rocca D’Arce, che fino al 1923 comprendeva anche il territorio del comune di Colfelice.

Tale Chiesa è molto antica: ciò si rileva dalle monofore poste sulle facciate laterali e dal fatto che il presbiterio è rialzato rispetto al resto della Chiesa, caratteristiche queste tipiche del periodo medioevale, fino al Trecento.

Rimasta abbandonata per lungo periodo, è stata restaurata da alcuni fedeli e fu benedetta il 28 agosto 1928, con la festa di S. Agostino, che si festeggia tuttora.

I giochi popolari, sono la rievocazione dei giochi dei nostri nonni e dei nostri genitori, e sono organizzati dall’Associazione S. Agostino per far si che le tradizioni non vengano soffocate e sommerse dalla modernità ma vengano tramandate ai giovani e alle generazioni future. A tali giochi possono partecipare, come si evince dal Regolamento, i nati o i residenti nei comuni di Arce, Colfelice e Rocca d’Arce o chi abbia uno dei genitori nativi di questi paesi.

In concomitanza alla "Disfida dello Stincone", si svolge la" Sagra dello Stincone", caratterizzata dalla preparazione di un piatto tipico del 1800, la cui ricetta ha come ingrediente principale l’orzo, cereale coltivato in tutta la Ciociaria, usato nelle minestre e ritenuto rinfrescante dai contadini; alla stessa sono stati aggiunti l’aglio e la cipolla in onore della "fierozza"che si tiene in occasione della festa di S. Agostino, caratterizzata dalla vendita dell’aglio e della cipolla, che erano gli alimenti consumati dai Longobardi che, come scritto nella storia di Montecassino, nell’anno 702 conquistarono Arce insieme a Sora e Arpino.

Il tutto accompagnato da degustazione di vino locale.

La nostra Associazione, in oltre, ha tra i suoi impegni, l’ organizzazione di uno spettacolo denominato "Sognando le Stelle ", che ha come protagonisti bambini e bambine, del territorio del basso Lazio, che hanno un primo approccio su un palco, dando loro la possibilità di sognare palcoscenici sempre più importanti.

 

 

L'evento culturale di agosto La Disfida dello Stincone

 

SOGNADO LE STELLE 

 

 

www.associazioneculturalesantagostino.it - Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati - P.Iva 91014780604.